HDPE
Il Polietilene ad alta densità (HDPE) è un polimero termoplastico appartenente alla famiglia delle Poliolefine. Viene ottenuto dalla polimerizzazione dell’etilene ed è uno dei polimeri più lavorati ed utilizzati costituendo la frazione più grande di consumo mondiale di polimeri. Le caratteristiche tecniche dipendono fortemente dal suo peso molecolare, dal tasso di cristallinità e dalla distribuzione dei pesi molecolari. Il Polietilene è impiegato in diverse densità, quella bassa LDPE, media MDPE e alta HDPE.
L’impermeabilizzazione in HDPE offre in più rispetto ai tradizionali sistemi utilizzati in edilizia una durata di vita superiore ai 500 anni luce<, una resistenza meccanica impareggiabile, una resistenza agli acidi altamente corrosivi, e una vera specializzazione di chi lo posa osservando la normativa UNI 10567 che ne attesta i patentini e non semplici corsi di partecipazione come in altri materiali, il tutto fa di questo sistema il più serio e valido in commercio.
Nell’edilizia civile, l’HDPE, viene usato per l’impermeabilizzazione di strutture che richiedono la massima attenzione nelle finiture a tenuta stagna, come ad esempio realizzazione chiavi in mano di piscine, impermeabilizzazione di giardini pensili, impermeabilizzazioni di terrazzi ammalorati, impermeabilizzazione di balconi e lastrico solare.